Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Istituito numero verde regionale antiusura

Email Stampa PDF
(tratto da regione.lazio.it del 11.01.2011)
USURA, POLVERINI: ISTITUITO NUMERO VERDE REGIONALE

Un numero verde contro l’usura a sostegno di famiglie e imprese. A presentarlo questa mattina presso al sede della Regione Lazio il presidente Renata Polverini e l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Ca ngemi. Con il numero verde regionale 800.86.28.61, e una e-mail dedicata, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , si vuole fornire supporto informativo e aiuto ai cittadini del Lazio che vivono situazione di disagio economico o che sono potenziali vittime del reato d’usura. Operatori specializzati risponderanno a partire dal 17 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi i giorni festivi. L’iniziativa sarà sostenuta a una forte campagna di comunicazione e sensibilizzazione che nella prima parte dell’anno sarà rivolta alle imprese con lo slogan ‘Chiuso per usura’ e nella seconda alle famiglie con il messaggio ‘L’usura divora’. “La Regione investirà 11 milioni di euro nel prossimo biennio nella lotta all’usura e oggi presentiamo due azioni concrete - ha spiegato la presidente Polverini -. Nel Lazio le province di Latina e Frosinone sono le più colpite dal fenomeno, ma anche a Roma bisogna tenere alta l'attenzione. La campagna verrà realizzata anche grazie al recupero di risorse che non erano state impegnate dalla precedente amministrazione e rischiavano di andare perse”. L'assessore Cangemi ha sottolineato che: “I dati raccolti verranno inoltrati alle questure e le prefetture. Da qui a qualche mese avremo un prospetto più chiaro di quella che è la situazione del fenomeno dell'usura nella Regione e quelle che sono le richieste dei cittadini che rimangono vittime del fenomeno”.

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.