Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sicurezza: subito firma patto Roma

Email Stampa PDF

(tratto da regione.lazio.it del 20.09.2011)

Sicurezza, Cangemi: " Subito firma patto Roma o agiremo soli "

"Urge procedere con la firma, per accelerare l'attuazione del Patto per Roma sicura. Siamo pronti a fare la nostra parte. Stiamo già facendo la nostra parte". Lo dichiara in una nota l'assessore regionale agli Enti locali e sicurezza del Lazio, Giuseppe Cangemi, commentando gli ultimi fatti di violenza a Roma. "La Regione Lazio ha già impegnato per il finanziamento un milione di euro e si è resa da tempo disponibile a siglare lo stesso Patto - continua Cangemi - occorre non perdere ulteriore tempo e finanziare le azioni delineate ed individuate nel Patto, per dare una dura risposta come Istituzioni insieme alle forze dell'ordine ai fenomeni criminali che si stanno verificando sul territorio romano, per quanto mi riguarda confermo l'impegno che la Regione, attraverso l'azione di Renata Polverini, sta portando avanti per garantire il sostegno alle forze dell'ordine per la sicurezza dei cittadini del Lazio. Ferme restando le nostre competenze in materia, abbiamo dato e stiamo dando seguito ad una serie di attività e progetti per la salvaguardia dell'incolumità pubblica. Sebbene le nostre competenze non prevedano azioni di pubblica sicurezza in senso stretto, lavoriamo perché le forze dell'ordine possano operare in situazioni il più possibile favorevoli. Per quanto riguarda la città di Roma, il nostro compito è quello di intervenire sul tessuto urbano per ridurre gli eventuali contesti di degrado ambientale e la riqualificazione di zone per lo più periferiche, il contrasto al fenomeno del racket e dell'usura e l'istallazione dei sistemi si videosorveglianza nella città e nei parchi. Siamo pronti anche a siglare, per estendere tale azione il 'Patto per il Lazio sicuro' che coinvolge le prefetture di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e che tiene conto delle specifiche peculiarità territoriali e sociali di quei contesti. Ma se si perderà ancora tempo impegneremo da soli le risorse disponibili direttamente a favore di Questura e Prefettura".

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.