Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Campidoglio: giornata conclusiva progetto "Per un uso responsabile del denaro"

Email Stampa PDF

(tratto da liberoquotidiano.it del 14.05.2012)

Usura: 'Per un uso responsabile del denaro', giornata conclusiva in Campidoglio

Si e' svolta questa mattina, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la giornata conclusiva dell'edizione 2012 di "Per un uso responsabile del denaro". Il progetto e' rivolto agli studenti degli Istituti scolastici del territorio romano di ogni ordine e grado e consiste nel fornire agli studenti di Roma Capitale informazioni sui rischi legati all'uso improprio del denaro, alla sua gestione ed ai pericoli del sovraindebitamento. Finalita' dell'iniziativa, che ha carattere annuale, e' educare gli studenti alla legalita', rendendoli consapevoli e capaci di riconoscere e quindi evitare situazioni patologiche come l'usura. I partecipanti hanno presentato in Campidoglio i progetti didattici realizzati, con l'aiuto dei docenti, e relativi alla gestione dei problemi di carattere economico, alla prevenzione del fenomeno del sovraindebitamento per una gestione consapevole e responsabile del denaro. "I ragazzi hanno proposto elaborati grafici, letterari, cd multimediali ed esperienze dirette - spiega l'assessore alle Attivita' Produttive Davide Bordoni - a testimonianza dell'efficacia di un progetto educativo che Roma Capitale promuove ogni anno e che si avvale della collaborazione con le associazioni romane impegnate nella battaglia contro l'usura. Per un uso responsabile del denaro rende i giovani partecipi di un percorso educativo che non deve essere inteso come rivolto esclusivamente all'amministrazione del proprio denaro ma rappresenta un'esperienza piu' ampia, che forma il giovane sia dal punto di vista del rispetto delle regole e della vita democratica, sia come diretto protagonista dell'impegno civile".

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.