Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Blitz antiusura fra Roma e la bassa Sabina

Email Stampa PDF

(tratto da ilmessaggero.it del 17.05.2012)

Usura, applicavano tassi dell'824% e spacciavano: cinque in manette

Dalle prime luci dell'alba i carabinieri della Compagnia di Roma Cassia e della Compagnia di Poggio Mirteto (Rieti) stanno notificando un'ordinanza di custodia cautelare a carico di 5 persone, responsabili, a vario titolo, di usura, estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di armi, componenti di un sodalizio criminale operante tra la periferia nord di Roma e la bassa Sabina. Undici le perquisizioni, tuttora in corso, nei confronti degli arrestati e di altri indagati, tra le province di Roma e Rieti. L'attività investigativa, iniziata verso la fine del 2010, è stata coordinata da Rita Ceraso della Procura della Repubblica di Roma e ha consentito di fare luce su un giro di droga e usura con tassi astronomici che hanno raggiunto l'824% annuo. Un commerciante usurato era stato obbligato a detenere della droga e a rivenderla per rifondere il debito contratto. La vittima, in preda alla disperazione per le continue vessazioni, violenze fisiche, minacce, indirizzate anche verso i propri figli, ha deciso di denunciare tutto ai carabinieri. Alcuni componenti della banda erano incaricati di tenere e vendere la droga, altri di reinvestire i proventi in prestiti a tasso usurario nei confronti di piccoli artigiani o commercianti, i cui successivi utili venivano a loro volta impiegati per l'acquisto di altra droga o per rilevare attività commerciali.

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.