Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sportello di Cinecittà

Email Stampa PDF

L’Associazione AGISA Onlus gestisce, da ottobre 2005, lo “Sportello di aiuto per la prevenzione dell’usura” del X° Municipio, già funzionante dal 15 luglio 2002. La struttura fu inaugurata dal Sindaco Walter Veltroni su sollecitatazione del Consulente Antiusura Tano Grasso. Il Decimo Municipio fornì, per la sensibilità dei suoi amministratori, i locali ed il personale. Era il primo Sportello in Italia.

AGISA è subentrata nella gestione dello Sportello, sempre presso i locali messi a disposizione dal X° Municipio, con proprio personale volontario ed una unità dipendente con compiti di coordinamento, alle dirette dipendenze del Consiglio Direttivo e del Presidente. Si è costituita il 29.05.2003, ed è stata voluta da un gruppo di professionisti di varia estrazione tecnica (avvocati, commercialisti, psicologi, esperti bancari) ed altri cittadini con professionalità diverse, tutti accomunati da un unico scopo: tutelare, assistere ed aiutare quanti siano in difficoltà economiche e, proprio per questo, facile preda di individui privi di scrupoli come gli usurai.

Dal successo di questa prima esperienza, sono stati aperti nel tempo gli Sportelli di: Ostia e Litorale Romano, Centocelle, Quartaccio, e Roma Centro in collaborazione con la Comunità Ebraica.

L’intera Rete per la Prevenzione dell’Usura è organizzata, coordinata e sostenuta dal Comune di Roma tramite il Dipartimento VIII, Politiche del Commercio e delle Attività Produttive.

Con il completamento della rete degli Sportelli di Prevenzione dell’usura la città di Roma può vantare un primato che nessuna città italiana può offrire alla propria cittadinanza: Sportelli di accoglienza e di assistenza per quanti si trovino in una situazione di indebitamento più o meno grave dalla quale non riescono più ad uscire.

ASSOCIAZIONE CAPOFILA

L’Associazione AGISA Onlus, oltre a gestire lo Sportello del X Municipio, è capofila nel coordinamento tra tutti gli Sportelli della Rete, garantisce il livello degli standars operativi di comportamento e conduzione dell’attività di ascolto, attraverso incontri di formazione dei volontari e dei coordinatori.

Inoltre è assegnataria, da parte dell’VIII Dipartimento, Ufficio per il coordinamento delle Politiche Antiusura, della gestione del Progetto “Per un uso responsabile del denaro” rivolto alle scuole romane.

E’ iscritta nell’ elenco delle associazioni e fondazioni di assistenza a soggetti danneggiati da richieste estorsive e d’usura, tenuto presso la Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo – col n. d’ordine 8, dal 7 ottobre 2004.

E’ iscritta all’ anagrafe delle Onlus presso la DR Lazio da 14.01.2009

Contatti:

AGISA Onlus, Via Marco Dino Rossi, 9 - Cinecittà - X Municipio • tel. 06 7290 1412 • fax 06 7290 5350 • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il nostro Sportello di aiuto

Login




Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.