Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto scuole anno scolastico 2009-2010

Email Stampa PDF

Progetto realizzato per le scuole : anno scolastico 2009 - 2010

In base ai principi ed alle tematiche ispiratrici del progetto, quest'anno sono stati organizzate 3 giornate comuni a tutte le scuole ed a tutti gli sportelli. Il primo incontro, dedicato agli studenti e tenutosi presso la Scuola di Alta formazione dei Vigili del Fuoco, ha avuto come relatore Mario Caniglia, imprenditore che ha detto no all'estorsione ed ha denunciato i propri aguzzini. L'incontro con questo "eroe"è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi e dai loro insegnanti, dando vita, alla fine dell'intervento, ad un vivace dibattito.

Il secondo incontro, svoltosi presso l'Aula Magna della Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza", è stato tenuto dal dott. Gherardo Colombo, ex magistrato, che ha dato il proprio contributo in numerosi processi importanti, non ultimo quello di Mani Pulite. Il dott. Colombo ha tenuto un lungo discorso sul concetto di legalità, stimolando i ragazzi a riflettere su come essa purtroppo non abbia avuto e non abbia a tutt'oggi un significato univoco ed universale.

E' stato anche organizzato un seminario formativo con gli insegnanti, i quali, insieme ai loro ragazzi, costituiscono il cuore di questo progetto, dedicando alla formazione scolastica ed extrascolastica sugli argomenti del progetto, il loro tempo e le loro risorse.

Una lieta sorpresa è stata constatare come, scuole che partecipavano al progetto da anni e nuovi istituti, abbiano preso a cuore il nostro obiettivo e si siano adoperate per produrre materiali originali e di forte impatto a dimostrazione della comprensione e della condivisione dei temi trattati.

Durante la giornata finale infatti, abbiamo potuto vedere le produzioni più disparate (fumetti, cd, abbigliamento, calendari, filmati, prodotti culinari...), ognuna originale ed altamente comunicativa.

La speranza per il prossimo anno accademico è quella che sempre più scuole ci diano fiducia e condividano con noi gli stessi obiettivi.

In attesa che il nuovo bando esca, se siete interessati a partecipare, vi informiamo che le domande ed i progetti dovranno essere inviati presso l'VIII Dipartimento del Comune di Roma (nel bando saranno presenti gli allegati per presentare le domande) e che lo stesso rimborserà le scuole nella misura del 60% delle spese sostenute. A conclusione del progetto, il materiale prodotto, una relazione sull'attività svolta ed i moduli per richiedere il rimborso andranno sempre spediti all'VIII Dipartimento.

N.B: è importante sapere che la partecipazione al progetto è GRATUITA. gli unici costi sostenuti dalla scuola saranno quelli preventivati per la didattica e la produzione del materiale. Non fidatevi di chi vi chiede denaro.

Detto questo, ci sentiamo e vogliamo ringraziare di cuore:

Gli alunni delle scuole ed i loro insegnanti, che ogni anno riescono sempre a sorprenderci;

La coordinatrice del progetto, prof.ssa Maria Rita Pirisi, la nostra deus ex machina;

La commissione giudicatrice di quest'anno:

Tano Grasso, Presidente onorario della F.A.I. (Federazione Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane)

Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del comune di Roma

Ruth Dureghello, Assessore Scuole Comunità Ebraica di Roma

Luigi Ciatti, Presidente Ambulatorio antiusura di Roma

Ignazio Barbuscia, Presidente Associazione Baccarato Onlus

Francesco Lucchino, Presidente AGISA Onlus

 

Gradita ospite fra il pubblico la dott.ssa Anna Scala, Dirigente Area Istituzionale ed Enti Locali - Sicurezza della Regione Lazio

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.