Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Per un uso responsabile del denaro

Email Stampa PDF

Per un uso responsabile del denaro

 

L’obiettivo del Progetto, inteso come percorso comune tra scuola e istituzioni, è la promozione e la realizzazione di iniziative, prodotti e servizi che siano mirati alla diffusione del tema “un uso responsabile del denaro” presso le scuole del Comune di Roma aderenti all’iniziativa.

Il Progetto, iniziato nell'anno scolastico 2002 – 2003, è promosso dall’ VIII Dipartimento del Comune di Roma, e coordinato dall’Associazione AGISA Onlus che agisce da capofila tra le altre Associazioni storicamente presenti nel progetto.

Ciascuna di esse, attraverso il proprio Sportello di aiuto per la prevenzione dell’usura, gestisce le scuole del proprio Municipio; organizza incontri con docenti e studenti, invitando di volta in volta le Forze dell’Ordine o le varie professionalità competenti sui temi da trattare. Ad ogni edizione i ragazzi hanno realizzato bellissimi prodotti.

Particolarmente significative sono state le giornate di sensibilizzazione del territorio in cui gli studenti, accompagnati dai volontari e dai docenti, si sono fatti promotori presentando i propri lavori, distribuendo volantini da loro stessi prodotti e visitando le sedi istituzionali dei Municipi e delle forze dell’ordine.

I temi fino ad oggi trattati dalle scuole:

  • Storia dell’usura e sua definizione
  • Inquadramento socio-culturale  (il consumismo,  la globalizzazione, le multinazionali. le O.N.G., il commercio equo e solidale, il contrasto tra il Nord e Sud, le dipendenze: shopping, gioco d’ azzardo, cellulare…)
  • Cause dell’ indebitamento
  • Conoscenza delle leggi, regole e  realtà riguardanti il rapporto danaro-banche, mutui
  • Strategie e consigli (strategie anti spreco, finanza etica etc.)
  • Ricerche: analisi dei bisogni¸bisogni reali, bisogni indotti
  • Questionari: stile di vita, dipendenze. aspettative
  • Analisi messaggio pubblicitario.

Il lavoro si svolge da Novembre  a Maggio di ogni anno scolastico. A conclusione del Progetto si svolge una cerimonia di presentazione dei lavori svolti e di consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza di personalità del Comune di Roma e del movimento antiusura.

 

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.