Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sportello di Ostia

Email Stampa PDF

Sportello di Ostia

Sportello di aiuto per la prevenzione dell’usura del Litorale Romano

Da dicembre 2003 lo Sportello è gestito, su incarico del Comune di Roma, Dipartimento VIII, dal “Centro per la vita di Ostia” , Associazione di volontariato costituitasi legalmente nel 1988.L’associazione dal 19.11.1998 è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio Decreto n°2062 e dal 30 ottobre 2006 all’Albo Prefettizio della Provincia di Roma con Decreto n. 9.

ATTIVITA’ e METODOLOGIA relative alla prevenzione dell’usura

 Lo Sportello nasce con la duplice finalità di costituire un punto di riferimento per il sostegno ai soggetti con difficoltà economiche e a rischio di usura e di avviare azioni volte alla prevenzione dell’usura.Opera in rete con gli altri Sportelli di aiuto del Comune di Roma che periodicamente, nella persona dei coordinatori e dei responsabili degli enti gestori, si riuniscono per il coordinamento, l’aggiornamento delle attività, la realizzazione di eventi comuni, l’organizzazione della formazione dei volontari. La supervisione delle attività si avvale della consulenza del Presidente Onorario della F.A.I. (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) Tano Grasso ed, in sua assenza, dell’AGISA Onlus, associazione di tutti i volontari impegnati negli Sportelli.

Molto importante è anche la collaborazione e il sostegno delle associazioni di categoria del territorio (ASCOM; Confesercenti; CNA) con le quali è stato sottoscritto un protocollo d’intesa sin dal 2003.

Il servizio svolge attività di ascolto, informazione ed aiuto a tutte le persone che si trovano in grave crisi finanziaria.

Funziona grazie all’impegno di un coordinatore retribuito e di tanti professionisti volontari (esperti bancari, legali, psicologi, commercialisti) che prestano la loro opera gratuitamente all’interno dello Sportello.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 lo sportello funziona per gli ascolti telefonici e tutte le attività di segreteria, di coordinamento e di formazione dei volontari, attivazione e sostegno della rete di solidarietà e aiuto territoriale.

Gli ascolti degli utenti si svolgono nel pomeriggio secondo le necessità, e previo appuntamento.

Inoltre lo sportello offre la possibilità di effettuare degli incontri, grazie ai propri volontari, presso altre realtà (associazioni, parrocchie, scuole, ecc.), sul tema prevenzione dell’usura ed intervento nei casi d’indebitamento, contribuendo alla diffusione di una cultura della legalità e contrastando l’illegalità, terreno fertile per l’usura.

Contatti:

 Centro per laVita – P.zza S. Monica 5, 00121 Ostia • C.F. 085.640.405.85 •

tel/fax 06 56337656 • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. • www.centroperlavita.it .

Sportello d’aiuto per la prevenzione dell’usura Ostia • tel. e fax 06.56340125Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Giovani e territorio a confronto sul valore del denaro

Giovani e territorio a confronto sul valore del denaro è un progetto realizzato dallo Sportello di Ostia nel 2009 su incarico della Provincia di Roma, Ufficio per la tutela dei consumatori e la lotta all’usura. La finalità è duplice: promozione degli Sportelli e responsabilizzazione dei giovani rispetto all’uso denaro.

Importante è il lavoro di rete con tutte le realtà del Municipio. Significativo il protocollo d’intesa stipulato con le Associazioni di categoria ASCOM, Confesercenti e CNA del Litorale, che hanno fortemente voluto e sostenuto l’avvio e il consolidamento dello Sportello, nonché la proficua collaborazione con i Servizi Sociali e con le Forze dell’Ordine locali, sia per gli interventi nelle scuole che in favore degli utenti. Non di minore importanza i due protocolli d’intesa con l’associazione “Volare”, impegnata nella prevenzione, e con CGIL Roma ovest.

 



Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.