Prevenzione usura - AGISA Onlus

Coordinamento sportelli di aiuto per la prevenzione dell’usura

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Collabora con noi

Email Stampa PDF

L’attività di volontariato e  associativa per scopi di assistenza e supporto, di matrice anglosassone,  negli ultimi decenni si è sviluppata  gradualmente anche  in Italia e costituisce oggi  una parte importante dell’associazionismo non  profit.

Nell’ambito dell’associazionismo l’associazione Agisa si occupa di assistenza a utenti i cui problemi hanno una complessità rilevante  e, il volontariato di professionisti di varia specializzazione, risulta fattore critico di successo e essenziale per offrire un  servizio efficace.

Il volontario professionista o  l’individuo esperto nel campo di riferimento dell’associazione  se vuole dedicare una piccola parte  del suo tempo (normalmente  alcune ore la settimana)  può trarre le sue motivazioni  considerando i seguenti punti

  1. L’azione di volontariato è svolta  per l’assistenza a soggetti che hanno subìto o rischiano di subire danni rilevanti nella loro sfera economica ed esistenziale
  2. La complessità dell’intervento rende stimolante e gratificante l’aiuto  che può dare il  singolo professionista
  3. La metodologia applicata  per un’efficace  assistenza richiede  di  affrontare  le problematiche in maniera interdisciplinare (è spesso essenziale negli ascolti la presenza di un legale, un commercialista o esperto aziendale e uno psicologo) . L’attività  così  affrontata arricchisce il singolo volontario dando  grande  beneficio professionale e umano.  Questo  specifico punto viene spesso messo in risalto dai volontari
  4. Non aspettare  ….. non esitare … “aggiungiti” a noi”  … crea valore …

 

Se sei interessato a collaborare con la nostra Associazione contattaci al numero 06 72901412 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per prendere un appuntamento.

 

Il nostro Sportello di aiuto

Login




Questo sito fornisce informazioni utili a:
persone indebitate, professionisti e non; chi ha problemi di accesso al credito bancario; chi è ricorso all'usura e cerca di liberarsene; chi, avendone i requisiti, debba fare richiesta di accesso al fondo di solidarietà e al fondo di prevenzione; e chi, avendone già fatto richiesta, voglia essere seguito attraverso l'iter burocratico.

Spot realizzato con il contributo della
Regione Lazio.



Attivo dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.30



Progetti, attività, legislazione ed iniziative della Regione Lazio per la lotta all'usura ed al sovraindebitamento nel territorio laziale.