SPORTELLO DI AIUTO

L’Associazione AGISA Onlus gestisce, sin dalla sua costituzione, lo “Sportello di aiuto per la prevenzione dell’usura” del VII Municipio di Roma (già IX e X Circoscrizione), operativo dal 15 luglio 2002.

 

La struttura è stata inaugurata dal Sindaco Walter Veltroni su sollecitazione del Consulente Antiusura Tano Grasso. Il Decimo Municipio ha fornito, per la sensibilità dei suoi amministratori, i locali ed il personale. Era il primo Sportello in Italia.

AGISA è subentrata nella gestione dello Sportello, sempre presso i locali messi a disposizione dal VII Municipio, con proprio personale volontario ed una unità dipendente con compiti di coordinamento, alle dirette dipendenze del Consiglio Direttivo e del Presidente. L’Associazione si è costituita il 29.05.2003, ed è stata voluta da un gruppo di professionisti di varia estrazione tecnica (avvocati, commercialisti, psicologi, esperti bancari) ed altri cittadini con professionalità diverse, tutti accomunati da un unico scopo: tutelare, assistere ed aiutare quanti siano in difficoltà economiche e, proprio per questo, facile preda di individui privi di scrupoli come gli usurai.

Dal successo di questa prima esperienza, sono stati aperti nel tempo gli Sportelli di: Ostia e Litorale Romano, Centocelle, Quartaccio, e Roma Centro in collaborazione con la Comunità Ebraica.

Fino a marzo 2015 la Rete dei cinque Sportelli per la Prevenzione dell’Usura è stata organizzata, coordinata e sostenuta dal Comune di Roma tramite il Dipartimento VIII, Politiche del Commercio e delle Attività Produttive. Successivamente ogni Sportello ha autonomamente partecipato ai Bandi della Regione Lazio per il finanziamento delle azioni di assistenza a favore degli utenti.

La città di Roma può vantare un primato che nessuna città italiana può offrire alla propria cittadinanza: Sportelli di accoglienza e di assistenza gratuita per quanti si trovino in una situazione di indebitamento più o meno grave dalla quale non riescono più ad uscire.


Lo Sportello dell’Associazione è in

Via Marco Dino Rossi 9

Roma, Cinecittà VII Municipio,

Si riceve previo appuntamento telefonico dal Lunedi al Giovedì ,dalle ore 9 alle ore 18.

Per fissare un incontro, anche mediante videochiamata, si può:

-contattare i numeri di telefono tel. 06 7290 1412 - 06 7218 960;

- scrivere una mail a: agisa.antiusura@gmail.com;

- compilare il modulo alla pagina CONTATTI

logo

L’Associazione fornisce informazioni e assiste gratuitamente ogni utente che sia caduto nell’usura mediante apposito sostegno fornendo consulenza legale psicologica e contabile con specifico aiuto nella redazione delle domande di accesso ai Fondi dello Stato per le vittime dell’usura e dell’estorsione e dalla Regione Lazio per le vittime di usura, accompagnando l’utente per tutto il procedimento.

Newsletter

Inscriviti alla nostra Newsletter per ricevere notizie ed aggiornamenti.

Please enable the javascript to submit this form

© 2021 A.G.I.S.A. Onlus. All Rights Reserved.

Cookies